Lavorazione Artigianale

 

Tutta la produzione della nostra pasta è realizzata con cura maniacale e attenzione ai dettagli.
Utilizziamo solo semole selezionate di provenienza Toscana, garantendo così un prodotto di altissima qualità e garantendo la freschezza di tutte le materie prime utilizzate.

Ma non ci fermiamo qui. Dopo la lavorazione, la nostra pasta viene essiccata lentamente a bassa temperatura. Questo metodo delicato ci permette di preservare al meglio le caratteristiche organolettiche della pasta, mantenendone intatto il gusto e la consistenza.

Ogni formato di pasta richiede un trattamento specifico durante l'essiccazione per garantire una perfetta asciugatura pronta per regalarti un'esperienza culinaria straordinaria.

Ogni boccone sarà un'esplosione di sapori, con una consistenza che si scioglie in bocca, pronta per deliziare i palati ed i gusti più esigenti e raffinati.

Non perdere l'opportunità di gustare la nostra specialità: dalla pasta all'uovo, alle specialità al farro, dalle paste di grani antichi (le cui semole sono selezionate dall’ Associazione di Grani Antichi in Toscana ) alla classica di grano duro, tutti i nostri formati sono realizzati in modo artigianale con cura e passione.

Scopri l'eccellenza del gusto e della qualità!

Elements

Elements

PASTIFICIO CHELUCCI

Pasta trafilata al bronzo

La pasta del Pastificio Chelucci è impastata esclusivamente come una volta e trafilata con trafile in bronzo, che conferiscono al prodotto la giusta ruvidezza, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche ed il sapore totalmente naturale della pasta artigianale.
PASTIFICIO CHELUCCI

Essiccazione a bassa temperatura e confezionamento a mano

L’essiccazione avviene su telai collocati in celle di legno a basse temperature (30°-35°), per periodi più o meno lunghi in base al formato. Il confezionamento dei formati speciali è realizzato totalmente a mano, per conferire quell'aspetto unico ed inimitabile al prodotto.
PASTIFICIO CHELUCCI

La pasta all'uovo come si faceva una volta

E per la pasta all'uovo ancora oggi i pastai del Pastificio Chelucci seguono la ricetta tradizionale: 5 uova freschissime per ogni chilo di semola di grano duro e per le matasse di pasta lunga i nidi devono essere realizzati rigorosamente a mano.